•  
  •  
image-2041429-7301_7305.gif
APEPeLS
Nel 2012 nasce il progetto di partenariato transnazionale APEPeLS:
Accoglienza della Prima Infanzia, Parentalità e Legame Sociale.

APEPeLS non è unicamente rivolto ai professionisti che lavorano nei luoghi di accoglienza bambini-genitori, ma a tutti coloro che operano nel campo della prima infanzia e della famiglia.

I partners coinvolti nel progetto si riuniscono attorno al progetto comune della trasmissione, degli scambi e della formazione concernenti l'accoglienza del bambino piccolo e dei suoi genitori, avendo come riferimenti: la psicologia dello sviluppo, i luoghi di accoglienza bambini-genitori e il lavoro di prevenzione. Il progetto mira al miglioramento delle qualifiche professionali e relazionali dei professionisti nel campo della prima infanzia, in uno spirito di scambio di esperienze tra i Paesi coinvolti nel progetto.
Si tratta di trasmettere le esperienze di pratiche quotidiane in luoghi diversi per produrre un rimaneggiamento degli approcci dei professionisti nel loro campo specifico.
Non è sufficiente che le risposte al comportamento di un bambino siano del registro dell'educativo; piuttosto è la plasticità di ascoltare, di decifrare ciò che il bambino ci dice con il suo comportamento, i suoi gesti, che può produrre un cambiamento (tra i genitori e gli operatori stessi).
Si tratta quindi anche di un cambiamento nella rappresentazione del quadro del lavoro teorico e pratico.
Nel periodo 2012-2014, il lavoro di partenariato ci ha permesso di sviluppare una tessitura di legami e di scambi d'esperienze professionali per il consolidamento di una "cittadinanza europea", nella condivisione di una pratica comune di accoglienza.

É nostro auspicio, in tal modo, poter contribuire concretamente alla riflessione e al miglioramento delle diverse pratiche di accoglienza del bambino.
Sostenere le interrogazioni che il bambino non manca mai di far sorgere in ogni adulto che ne assume l’accoglienza e va al suo incontro, implica un’attenzione, una responsabilizzazione e un impegno costanti a decifrare le espressioni e le domande che egli rivolge e che fanno sempre da insegnamento.
Il progetto APEPeLS ha preso forma in un piccolo libro nel 2014.

Maggiori informazioni:
http://www.europeansharedtreasure.eu/detail.php?id_project_base=2012-1-CH1-LEO04-00437
File

IT_APEPeLS

IT-APEPeLS
File

FR-APEPeLS

FR-APEPeLS
File

DE-EKEuSB

DE-EKEuSB
File

ES-APEPeLS

ES-APEPeLS
File

PL-APEPeLS

PL-APEPeLS